- Sarai sempre con noi, eccelsa ed umile

by Monia Andreani


Proprio in questi mesi estivi Monia aveva progettato l’aggiornamento del suo sito, che avrebbe dovuto raccogliere nuovo materiale del suo intenso lavoro di questi ultimi anni.
Monia ci ha lasciat* improvvisamente il 27 maggio, dopo il malore del 26 maggio mentre serena si trovava per una bella mattinata al suo Circolo velico a Fano. La nostra costernazione e il nostro dolore non hanno riposo. Ma la sua dolcezza, la sua indole indomabile a favore dei diritti umani e della libertà femminile e per i diritti LGBT, oltre che per la formazione innovativa dei suoi studenti, la sua cultura vasta e fluida che le permetteva di illuminare mille tematiche…non ci lasceranno mai.
Un comitato scientifico inter-universitario, coordinato dalla amica e collega Alessandra Vincenti si formerà per sostenere i suoi ultimi progetti ed i suoi studenti. Parallelamente, una rete di associazioni, con capofila Solidarietà libertaria, si unirà per continuare nel sociale questo lavoro che va avanti.
Il sito web entro l’anno raccoglierà tutti i materiali e le testimonianze.

Potete scrivere a femminismi@gmail.com per ricevere e dare notizie.

Sabato 30 giugno uno striscione recante l’Art.1 della dichiarazione universale 1948-1978 sfilerà al Pride Parade di Perugia, la sua città, unendo idealmente e fisicamente amici ed amiche, studenti, compagne e compagni.