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l'attenzione è la forma più rara e più pura di generosità – Simone Weil

Diritti Umani AA 2014/2015 Corso di Laurea in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria – Università per Stranieri di Perugia


Tema del corso monografico: LA GUERRA

CONTENUTO DEL CORSO

Il programma d’esame nella sua parte generale è rivolto all’inquadramento delle questioni filosofico-antropologiche ed etico-politiche che hanno alimentato la nascita e lo sviluppo delle filosofie dei diritti umani. Durante le lezioni si prenderanno in esame alcune delle Carte considerate storicamente fondative dei diritti umani (Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti 1776, Dichiarazione dei Diritti dell’uomo e del cittadino del 1789, Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina del 1791, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1948, Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali 1950, e alcune delle principali Convenzioni internazionali ONU), alcune Carte internazionali sul biodiritto (tra cui la Convenzione di Oviedo sui diritti umani e la biomedicina del 1997), al fine di illustrare l’evoluzione concettuale delle questioni relative ai diritti umani in un orizzonte politico-istituzionale e globale di sempre maggiore complessità.

La parte monografica sarà dedicata al tema della “guerra” sviluppato attraverso un percorso storico concettuale che prenderà in esame i maggiori teorici della politica e del diritto che si sono occupati di approfondire il tema in relazione ai concetti di potere, di sicurezza e protezione della popolazione. Saranno analizzati alcuni concetti centrali nel dibattito filosofico politico sulla guerra tra cui: Sovranità, Forza, Potere, Violenza, Razza e Razzismo. La parte centrale sarà dedicata al lavoro di Michel Foucault su sovranità e guerra con l’analisi di testi fondamentali per lo studio storico dei processi biopolitici che hanno al centro la guerra.

METODI DIDATTICI

Per studenti frequentanti

 

Lezioni frontali, laboratorio interattivo di approfondimento delle tematiche sviluppate nel corso monografico.

Per studenti non frequentanti

 

Gli studenti non frequentanti potranno trovare materiale di approfondimento nell’area webclass del sito dell’ateneo e a loro saranno dedicati due seminari di approfondimento: 2 ore per la parte generale; 2 ore per la parte monografica in cui sarà possibile confrontarsi con la docente sul materiale fornito in lettura, sulla metodologia da seguire per affrontare il programma e sui testi d’esame.

Le letture preparatorie obbligatorie per seguire i due seminari sono:

1 Per la parte generale: Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani, Il Mulino, Bologna, 2013, introduzione e Primo Capitolo, pp. 7 – 35.

2 Per la parte monografica: Michel Foucault, Cap. V Diritto alla morte e potere sulla vita, in La Volontà di sapere, Feltrinelli (qualsiasi edizione), pp. 119 – 142.

 

TIPO DI ESAME

L’esame è orale. La prova di accertamento si svolgerà come colloquio sui temi del corso, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione e di ragionamento da parte degli studenti.

TESTI DI RIFERIMENTO

Per frequentanti:

Facchi A., Breve storia dei diritti umani, Il Mulino, Bologna, 2013

(e materiale didattico fornito durante le lezioni)

Foucault M., Bisogna difendere la società, Feltrinelli, Milano, (qualsiasi edizione).

Foucault M., Diritto di morte e potere sulla vita, in La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano, (qualsiasi edizione), pp. 119 – 142.

Galli C., (a cura di) Guerra, Laterza, Roma-Bari, 2006 (questo testo sarà oggetto delle attività di laboratorio).

Per non frequentanti:

-          Facchi A., Breve storia dei diritti umani, Il Mulino, Bologna, 2013.

-          Alfieri L., La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra, Morlacchi Editore, Perugia, 2008.

-          Arendt H., La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli, Milano, (qualsiasi edizione).

-          Foucault M., Diritto di morte e potere sulla vita, in La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano, (qualsiasi edizione), pp. 119 – 142.

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TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO

-          Andreani M, Anatomia politica della guerra totale: le figure del sopravvissuto e dell’inerme, in Pirni A. (a cura di), Verità del potere e potere della verità, Edizioni ETS; Pisa, 2012, pp. 153 – 164.

-          Arendt H., Sulla violenza, Guanda, Parma, 2001 (o altra edizione)

-          Benjamin W., Per la critica della violenza, in Angelus Novus. Saggi e frammenti, Einaudi, (qualsiasi edizione), pp. 7 – 30.

-          Butler J., Responsabilità, in Critica della violenza etica, Feltrinelli, Milano, 2006, pp. 115 – 180.

-          Cavarero A. , Orrorismo. Della violenza sull’inerme, Feltrinelli, Milano, 2007.

-          Duso G., Crisi della sovranità: crisi dei diritti?, in P. Barcellona e A. Carrino (a cura di), I diritti umani tra politica, filosofia e storia, Tomo primo, Guida, Napoli, 2003, pp. 85-103.

-          Fiaschi G., I diritti di chi? Il soggetto e l’ingranaggio, in A. Tarantino (a cura di), Filosofia politica dei diritti umani nel terzo millennio, Milano, Giuffrè, 2003, pp. 289-364.

La bioetica con i caregiver. Alleanza terapeutica e qualità della vita nell’esperienza pediatrica

 

Il progetto è promosso dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Dipartimento di scienze di base e fondamenti, con il contributo della Federazione dei Medici Pediatri della Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Fondazione Maruzza Marche Onlus. Scopo del progetto è mettere al centro dell’attenzione di un programma di ricerca e di intervento la figura del caregiver e le relazioni familiari nel territorio dell’ASUR AREA VASTA 1, con l’obiettivo di rilevare la qualità della vita di chi vive in una situazione di relazione di cura.

Il lavoro del team di ricerca, incentrato sulla bioetica e l’etica applicata, si sviluppa con la collaborazione con i Pediatri, coinvolti nella relazione di cura di chi si trova a vivere a casa una situazione di cronicità. Lo scopo del progetto è la realizzazione di un rapporto sulla condizione dei caregiver utilizzabile per approntare direzioni d’intervento nella gestione di problematiche di assistenza.

Il Progetto si inserisce come secondo anno della ricerca La bioetica dei caregiver. Alleanza terapeutica e qualità della vita, il cui primo anno, incentrato sulla relazione di cura tra caregiver, persona malata e personale ADI in casi di SLA; Distrofia Muscolare, Sclerosi Multipla, Malattie genetiche rare e polipatologie neurologiche, è terminato nel mese di Novembre 2013. I risultati maturati nel primo anno hanno fornito una mappatura della situazione di assistenza e della qualità della vita di caregiver e famiglie molto variegata, che presenta fragilità e punti di forza e hanno fornito elementi di assoluto interesse per approfondire un’analisi rispetto alle capacità già acquisite dai caregiver sulle scelte etiche da compiere all’interno della circolarità della cura.

Dati i risultati del primo anno di ricerca e dal confronto con l’Associazione Maruzza, è emersa la possibilità di allargare la mappatura e l’analisi conseguente anche ad un numero selezionato di casi pediatrici, in accordo con il Distretto Sanitario ASUR Area Vasta 1 – ex zona territoriale 3. Dato che la ricerca è concentrata sulla valutazione della  qualità della vita nella gestione domiciliare delle patologie croniche, la considerazione dei casi pediatrici aiuterà a configurare una prospettiva integrata con tutti gli attori della gestione domiciliare dell’assistenza – seguendo la massima della Fondazione Maruzza che “a casa è più meglio!”.

1-RICERCA caregiver di pazienti pediatrici nella ricerca già svolta nel primo anno, con la configurazione di strumenti costruiti ad hoc che si struttureranno in un questionario preliminare e in una intervista in profondità coinvolgendo il/la o i caregiver e con l’osservazione partecipata della relazione di cura. Questionario e intervista verteranno su questioni bioeticamente rilevanti: la ricerca della migliore cura e la partecipazione a protocolli sperimentali, la gestione quotidiana, le necessità di assistenza, la relazione con gli altri membri del gruppo familiare, le scelte eticamente rilevanti, il rapporto con i medici pediatri e con le strutture ospedaliere, i rapporti con i gruppi di auto-mutuo-aiuto.

2-INTERVENTO-FORMAZIONE. Si svolgerà poi un focus group con i partecipanti che vogliano mettere in relazione la narrazione della loro esperienza di assistenza –

3-FORMAZIONE. L’obiettivo del secondo anno consiste nello studiare l’efficacia della comunicazione e della interazione tra famiglia (e in particolare il caregiver) e i diversi attori sanitari  nella programmazione e nella costruzione di percorsi inerenti le decisioni etiche (in particolare di quelle connesse con l’inserimento degli ausili nella gestione della cura, con la scelta della terapia e le successive modifiche, l’eventuale informazione relativa all’arruolamento o all’esclusione in/da trial clinici di sperimentazione dei farmaci, la programmazione di ricoveri e la gestione delle emergenze) per comprendere e valutare in che modo la relazione di cura si svolga al fine di sostenere il rispetto della qualità della vita e dell’autonomia del bambino e della bambina che vive in una situazione di completa vulnerabilità e di conseguenza di tutta la famiglia coinvolta.

La redazione del report di questa fase della ricerca aprirà alla possibilità di costruire un intervento integrato di formazione rivolto ai Pediatri di Libera Scelta che partirà dai dati emersi nella ricerca – in relazione all’aspetto comunicativo e alla costruzione di consenso condiviso. Verranno ipotizzate proposte di protocolli di comunicazione condivisi con le strutture ospedaliere e la discussione di questioni bioeticamente quotidiane e rilevanti che possono essere comunicate e condivise in modo tale da rinforzare la capacità di scelta e di sostegno ad una relazione di cura.

Il team di ricerca del Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Prof. Laura Piccioni

Dr.ssa Monia Andreani

Dr.ssa Luisa De Paula

La bioetica con i caregiver. Alleanza terapeutica e qualità della vita

Il 24 maggio a Loppiano relazione al Convegno La vita è bella, prendiamocene cura insieme! Riflessione interdisciplinare sulle tematiche di inizio e fine vita. La rete sociale tra sfide e prospettive

 

I risultati del primo anno della ricerca La bioetica con i caregiver. Alleanza terapeutica e qualità della vita (Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di scienze di base e fondamenti) a confronto con altre prospettive disciplinari su temi di grande attualità e di dibattito teorico, etico, politico e giuridico.

 

MEDICINA CONGRESSO DOC

PHILOFICTION: la popfilosofia indaga le serie tv


Continua la collaborazione pop filosofica con Popsophia e stavolta sul terreno della Grey’s anatomy: vita, morte e passione, tradimenti, ritorni di fiamma in corsia tra la vita e la morte e la solitudine alla ricerca di un equilibrio possibile? Tutto dentro la più normalizzatrice,la più appassionante e anche la più citata … la regina delle serie ospedaliere.

Avrò l’onore di parlarne insieme a Umberto Curi il 27 marzo 2014 ore 19 –  nel ciclo di conversazioni alla LUISS Guido Carli a Roma (Aula Silvano Toti, Via Romanina 32).

Tra i temi: la medicina e la tecnologia, l’etica clinica in tv, singolarità e processi di soggettivazione, il tutto e molto di più dentro Grey’s Anatomy.

 

 

Twilight. Filosofia della vulnerabilità a RADIO 3 il 26 dicembre 2013


Il 26 dicembre alle ore 16 durante il faccia a faccia di Farhenheit a Radio 3 Felice Cimatti parlerà con Monia Andreani di Twilight. Filosofia della vulnerabilità, ev edizioni.

Il giorno di Santo Stefano a Farhenheit, programma pomeridiano di Radio 3 si parlerà di vampiri, antropologia politica e  filosofica, etica della vulnerabilità umana e non umana, pedagogia della differenza e altri temi che sono racchiusi dentro questo piccolo libro dedicato agli adulti e a ragazzi  e ragazze che sono intenzionati a trovare una possibile chiave di lettura della saga fantasy “forse” più famosa di sempre.  Oltre alla chiave di lettura che è fornita dal concetto di vulnerabilità che pone al centro di ogni proposta etica la relazione, il libro offre molteplici spunti per prendere sul serio un nuovo impegno della filosofia, quello di occuparsi di fenomeni pop, la popsophia.

Il programma si può ascoltare in diretta o scaricare inpodcast, si può partecipare sia con sms e WhatsApp, con email e con i social twitter e facebook.

 

Seminario di Bioetica, Urbino.


Università degli Studi di Urbino Carlo Bo/ AA 2013-2014

Laurea Magistrale “Filosofie della conoscenza, della morale e della comunicazione” – Etica Prof. Laura Piccioni (I semestre)

Seminario di Bioetica. Monia Andreani

 Lunedì 14-16

Martedì 14-16

(Dal 18 novembre 2013), Palazzo Albani, Via Timoteo Viti 10 – Aula C3

(I seminari sono aperti a tutte/i studentesse/studenti interessate/i – la docente preparerà materiale didattico, durante gli incontri parte del lavoro sarà dedicata alla discussione di casi). Per informazioni monia.andreani@uniurb.it

 

Diritti Umani, Perugia.

 

Insegnamento di Diritti Umani – Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria – Università per Stranieri di Perugia – AA2013/2014. Primo semestre

Lezioni martedì 18-20 (Aula 3, Palazzina Lupattelli); mercoledì 16-18 (Aula multimediale G – Aula H, Palazzina Valitutti

Il programma d’esame nella sua parte introduttiva è rivolto all’inquadramento delle questioni filosofico-antropologiche ed etico-politiche che hanno alimentato la nascita e lo sviluppo delle filosofie dei diritti umani. Durante le lezioni si prenderanno in esame alcune delle carte fondamentali dei diritti umani (Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti 1776, Dichiarazione dei Diritti dell’uomo e del cittadino del 1789, Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina del 1791, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1948, Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali 1950, e alcune delle principali Convenzioni internazionali ONU), alcune Carte internazionali di carattere bioetico, al fine di illustrare l’evoluzione concettuale delle questioni relative ai diritti umani in un orizzonte politico-istituzionale di sempre maggiore complessità.

Parte Monografica – Hannah Arendt: totalitarismo e genocidio

La parte monografica sarà dedicata al pensiero politico di Hannah Arendt in relazione ai temi della violenza e del potere politico degli stati totalitari e al dibattito intorno ai diritti umani in seguito alle violenze della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Si approfondirà, in particolare, la questione relativa alla riduzione dell’umanità a disumanità come presupposto antropologico di ogni estromissione dal godimento di un diritto fondamentale – meccanismo funzionante in ogni genocidio – e la correlata difficoltà a comprenderne e a giudicarne penalmente il radicamento – che risulta quasi “banale” nella mentalità diffusa di una società totalitaria (Banalità del male. Eichmann a Gerusalemme).

Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, Seminario di Etica il 24 ottobre 2013

Università degli studi “Carlo Bo” – Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti
Laurea Magistrale in Filosofie della conoscenza,della morale e della comunicazione

 Corso di  ETICA – SEMINARIO

La bioetica con i caregiver: alleanza terapeutica e qualità della vita
Un primo focus sui risultati della ricerca svolta nel comprensorio dell’ASUR Area Vasta 1  nel 2013  (con contributo finanziario  della Fondazione Caripesaro)

Intervengono:

Monia Andreani     (DiSBeF)

Luisa de Paula       (DiSBeF)

Rocco Donnici       (DiSBeF)

Edoardo Lamedica (DiSBeF- Università di Liège)

Laura Piccioni        (DiSBeF)

Marco Rocchi        (Dip. di Scienze Biomolecolari)

Palazzo Albani  -Aula B3 (Clemente XI) via Timoteo Viti 10

 24 ottobre 2013  – h. 9 – 13

E’ prevista l’attribuzione di crediti per “altre attività formative”.

Scarica locandina pdf:

POPSOPHIA FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO


Il 6 luglio 2013 ore 19 a Pesaro – Rocca Costanza –  per la sezione Poppismi – l’irriverenza della filosofia che indaga la natura umana nell’epoca della crisi di ogni rappresentazione unitaria dell’umano come comune  -  attraverso una lettura dell’immaginario delle serie televisive e delle saghe  di ZOMBIE e VAMPIRI
con Monia Andreani e Salvatore Patriarca

il 7 luglio 2013 ore 22 a Pesaro – Rocca Costanza – per la sezione Poppismi – la filosofia e il pensiero femminista a confronto sulla questione della libertà delle donne e per le donne  nell’analisi dei modelli di eroismo femminili tra moralismo e normalizzazione, tra visioni alternative e nessuna alternativa all’eroismo rosa  perché le donne libere sono antieroiche per eccellenza … ne discuteranno Monia Andreani e Valeria Ottonelli,
a moderare la serata Laura Cervellione giornalista del Il Giornale ….

Per scaricare il programma http://www.popsophia.it/it/news/art/605-eroi-e-antieroi-il-programma-dell-edizione-2013/

Bioetica e dibattito pubblico tra scuola e società

Bioetica e dibattito pubblico tra scuola e società
a cura di Monia Andreani, Marcello Dei, Massimo S. Russo

 Ho sempre pensato e detto che se la bioetica ha un valore è per la sua capacità di tenere insieme in senso complesso e da discutere (ma sempre con l’attenzione al caso) i diversi aspetti di: individuale – collettivo; particolare-universale; concernenti l’etica pubblica e la dimensione deontologica, la ricerca scientifica, la relazione politica ed etica tra esseri umani, tra esseri umani ed altri viventi …  Possibile che di fronte a tale sfida per la discussione filosofica (ma in generale epistemologica in senso trans-disciplinare) ci sia tanto silenzio? Possibile che ci sia un duopolio di posizioni in Italia per cui o sei con me o sei contro di me? Possibile che non ci sia interesse di far ragionare nel dibattito pubblico – a partire dai mass media – sulle questioni grandi e piccole ma anche non legate solo alla vita e alla morte, che riguardano la vita e i viventi e quindi ci competono? Possibile che le ragazze e i ragazzi delle scuole italiane non abbiano le competenze (perché chi si interessa delle loro competenze bioetiche?) per poter discutere di temi che li riguardano come cittadini e quindi responsabili di diritti e doveri?

Gli autori del Volume hanno affrontato il tema della bioetica proprio nel nodo che si istituisce tra informazione pubblica e scuola. I testi pubblicati sono  frutto degli interventi di un Convegno che si è svolto a Urbino nel 2011.

Valerio Pocar e Deborah Spini si sono dedicati al rapporto tra informazione pubblica e bioetica. Amedeo Cottino riflette su una pièce del drammaturgo C.H.Wijmark dedicata alla fine della vita intesa come eutanasia caldeggiata dallo Stato. L’intervento di Federico Losurdo si concentra sui limiti del diritto in relazione ai temi della bioetica nell’ordinamento europeo e italiano. Monia Andreani svolge una riflessione sui principi della bioetica a partire dal pensiero delle donne. Ubaldo Cortoni introduce una riflessione teologica sull’essere umano alla luce delle direzioni prese con il Concilio Ecumenico Vaticano II. Giuseppe Deiana propone un’analisi di come la scuola e la disciplina bioetica si siano interfacciate in questi anni in Italia.

I dati del rapporto di ricerca presentati da Marcello Dei illustrano che cosa è qui e ora la bioetica nelle classi delle scuole secondarie superiori. Il saggio di Massimo S. Russo analizza le credenze e le posizioni etiche che affiorano dalla narrazione degli studenti attorno al tema della fine della vita.

Il libro si conclude con un apparato bibliografico a cura di Massimo S. Russo e con un glossario utile per l’aspetto didattico che propone, a cura di Monia Andreani